Scritture Torre di Guardia - 1 Agosto 2010.
Tema:
(2 Timoteo 3:1-5) Ma sappi questo, che negli ultimi giorni ci saranno tempi difficili. 2 Poiché gli uomini saranno amanti di se stessi, amanti del denaro, millantatori, superbi, bestemmiatori, disubbidienti ai genitori, ingrati, sleali, 3 senza affezione naturale, non disposti a nessun accordo, calunniatori, senza padronanza di sé, fieri, senza amore per la bontà, 4 traditori, testardi, gonfi [d’orgoglio], amanti dei piaceri anziché amanti di Dio, 5 aventi una forma di santa devozione ma mostrandosi falsi alla sua potenza; e da questi allontànati.
(1 Pietro 5:8) Mantenetevi assennati, siate vigilanti. Il vostro avversario, il Diavolo, va in giro come un leone ruggente, cercando di divorare [qualcuno].
(Rivelazione 12:12) Per questo motivo rallegratevi, o cieli e voi che risiedete in essi! Guai alla terra e al mare, perché il Diavolo è sceso a voi, avendo grande ira, sapendo che ha un breve periodo di tempo”.
(Rivelazione 12:17) E il dragone si adirò contro la donna, e se ne andò a far guerra contro i rimanenti del seme di lei, che osservano i comandamenti di Dio e hanno il compito di rendere testimonianza a Gesù.
(Isaia 65:13-14) Perciò il Sovrano Signore Geova ha detto questo: “Ecco, i miei propri servitori mangeranno, ma voi stessi avrete fame. Ecco, i miei propri servitori berranno, ma voi stessi avrete sete. Ecco, i miei propri servitori si rallegreranno, ma voi stessi proverete vergogna. 14 Ecco, i miei propri servitori grideranno di gioia a causa della buona condizione del cuore, ma voi stessi emetterete grida a causa del dolore del cuore e urlerete a causa dell’assoluto abbattimento di spirito.
(Malachia 3:18) E voi certamente vedrete di nuovo [la distinzione] fra il giusto e il malvagio, fra chi serve Dio e chi non lo ha servito”.
(Isaia 48:17-18) Questo è ciò che ha detto Geova, il tuo Ricompratore, il Santo d’Israele: “Io, Geova, sono il tuo Dio, Colui che ti insegna per il [tuo] beneficio, Colui che ti fa calcare la via per la quale devi camminare. 18 Oh se tu realmente prestassi attenzione ai miei comandamenti! Allora la tua pace diverrebbe proprio come un fiume, e la tua giustizia come le onde del mare.
(Filippesi 4:6-7) Non siate ansiosi di nulla, ma in ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio con preghiera e supplicazione insieme a rendimento di grazie; 7 e la pace di Dio che sorpassa ogni pensiero custodirà i vostri cuori e le vostre facoltà mentali mediante Cristo Gesù.
(Isaia 30:21) E i tuoi propri orecchi udranno dietro a te una parola dire: “Questa è la via. Camminate in essa”, nel caso che andiate a destra o nel caso che andiate a sinistra.
(Genesi 3:15) E io porrò inimicizia fra te e la donna e fra il tuo seme e il seme di lei. Egli ti schiaccerà la testa e tu gli schiaccerai il calcagno”.
(Giovanni 17:15-16) “Io ti prego, non di toglierli dal mondo, ma di vigilare su di loro a causa del malvagio. 16 Essi non fanno parte del mondo come io non faccio parte del mondo.
(1 Giovanni 2:15-17) Non amate il mondo né le cose del mondo. Se uno ama il mondo, l’amore del Padre non è in lui; 16 perché tutto ciò che è nel mondo — il desiderio della carne e il desiderio degli occhi e la vistosa ostentazione dei propri mezzi di sostentamento — non ha origine dal Padre, ma ha origine dal mondo. 17 Inoltre, il mondo passa e pure il suo desiderio, ma chi fa la volontà di Dio rimane per sempre.
(Salmo 73:soprascritta-28) Melodia di Asaf. 73 Dio è davvero buono verso Israele, verso quelli mondi di cuore. 2 In quanto a me, i miei piedi si erano quasi sviati, Poco mancò che si facessero scivolare i miei passi. 3 Poiché ebbi invidia di quelli che si vantavano, [Quando] vedevo la medesima pace dei malvagi. 4 Poiché non hanno dolori letali; E il loro ventre è grasso. 5 Non sono nemmeno nell’affanno dell’uomo mortale, E non sono piagati come altri uomini. 6 Perciò la superbia è servita loro di collana; La violenza li avvolge come una veste. 7 Il loro occhio è gonfio dal grasso; Hanno oltrepassato le immaginazioni del cuore. 8 Scherniscono e parlano di ciò che è male; Di defraudare parlano in tono altezzoso. 9 Hanno messo la bocca nei medesimi cieli, E la loro stessa lingua cammina per la terra. 10 Perciò egli riconduce qui il suo popolo, E le acque di ciò che è pieno sono scolate per loro. 11 E hanno detto: “Come ha saputo Dio? Ed esiste conoscenza nell’Altissimo?” 12 Ecco, questi sono i malvagi, che sono a loro agio indefinitamente. Hanno accresciuto i [loro] mezzi di sostentamento. 13 Sicuramente è invano che ho mondato il mio cuore E che lavo le mie mani nella stessa innocenza. 14 E fui piagato tutto il giorno, E la mia correzione è ogni mattina. 15 Se avessi detto: “Certamente narrerò una storia come questa”, Ecco, contro la generazione dei tuoi figli Avrei agito slealmente. 16 E consideravo in modo da conoscere ciò; Era un affanno ai miei occhi, 17 Finché andavo nel grande santuario di Dio. Volevo discernere il loro futuro. 18 Sicuramente li poni su suolo sdrucciolevole. Li hai fatti cadere in rovina. 19 Oh come son divenuti oggetto di stupore, in un momento! [Come] son pervenuti alla loro fine, si è posto loro termine con improvvisi terrori! 20 Come un sogno al risveglio, o Geova, [Così] quando [ti] desterai disprezzerai la loro medesima immagine. 21 Poiché il mio cuore era esacerbato E nei miei reni sentivo dolori acuti, 22 Ed ero irragionevole e non potevo sapere; Divenni come le semplici bestie dal tuo punto di vista. 23 Ma io sono di continuo con te; Hai afferrato la mia mano destra. 24 Col tuo consiglio mi guiderai, E poi mi porterai fino alla gloria. 25 Chi ho io nei cieli? E oltre a te non ho realmente altro diletto sulla terra. 26 Il mio organismo e il mio cuore son venuti meno. Dio è la roccia del mio cuore e la mia parte a tempo indefinito. 27 Poiché, ecco, i medesimi che si tengono lontani da te periranno. Certamente ridurrai al silenzio ognuno che ti lascia in maniera immorale. 28 Ma in quanto a me, avvicinarmi a Dio è bene per me. Nel Sovrano Signore Geova ho posto il mio rifugio, Per dichiarare tutte le tue opere.
(Salmo 73:1-13) Dio è davvero buono verso Israele, verso quelli mondi di cuore. 2 In quanto a me, i miei piedi si erano quasi sviati, Poco mancò che si facessero scivolare i miei passi. 3 Poiché ebbi invidia di quelli che si vantavano, [Quando] vedevo la medesima pace dei malvagi. 4 Poiché non hanno dolori letali; E il loro ventre è grasso. 5 Non sono nemmeno nell’affanno dell’uomo mortale, E non sono piagati come altri uomini. 6 Perciò la superbia è servita loro di collana; La violenza li avvolge come una veste. 7 Il loro occhio è gonfio dal grasso; Hanno oltrepassato le immaginazioni del cuore. 8 Scherniscono e parlano di ciò che è male; Di defraudare parlano in tono altezzoso. 9 Hanno messo la bocca nei medesimi cieli, E la loro stessa lingua cammina per la terra. 10 Perciò egli riconduce qui il suo popolo, E le acque di ciò che è pieno sono scolate per loro. 11 E hanno detto: “Come ha saputo Dio? Ed esiste conoscenza nell’Altissimo?” 12 Ecco, questi sono i malvagi, che sono a loro agio indefinitamente. Hanno accresciuto i [loro] mezzi di sostentamento. 13 Sicuramente è invano che ho mondato il mio cuore E che lavo le mie mani nella stessa innocenza.
(Giobbe 21:7-13) Perché i malvagi stessi continuano a vivere, Sono invecchiati, sono anche divenuti superiori in ricchezza? 8 La loro progenie è fermamente stabilita con essi alla loro vista, E i loro discendenti dinanzi ai loro occhi. 9 Le loro case sono la pace stessa, libere dal terrore, E la verga di Dio non è su di loro. 10 Il suo proprio toro realmente feconda, e non sciupa seme; La sua vacca partorisce e non abortisce. 11 Continuano a far uscire i loro ragazzini proprio come un gregge, E i loro propri figli maschi vanno saltellando all’intorno. 12 Continuano ad alzare [la voce] con tamburello e arpa, E continuano a rallegrarsi al suono del flauto. 13 Trascorrono i loro giorni nei piaceri, E in un momento scendono nello Sceol.
(Salmo 37:1) Non mostrarti acceso a causa dei malfattori. Non essere invidioso di quelli che fanno ingiustizia.
(Geremia 12:1) Tu sei giusto, o Geova, quando ti rivolgo il mio lamento, sì, quando parlo con te anche intorno a cose di giudizio. Perché la via dei malvagi ha avuto successo, e tutti quelli che commettono slealtà sono liberi da ansie?
(Abacuc 1:1-4) La dichiarazione solenne che Abacuc il profeta ebbe in visione: 2 Fino a quando, o Geova, devo invocare soccorso, e tu non odi? [Fino a quando] invocherò il tuo aiuto contro la violenza, e tu non salvi? 3 Perché mi fai vedere ciò che è nocivo, e continui a guardare il semplice affanno? E [perché] la spoliazione e la violenza sono di fronte a me, e [perché] c’è lite, e [perché] si contende? 4 Perciò la legge si intorpidisce, e non esce mai il diritto. Poiché il malvagio circonda il giusto, per tale ragione il diritto esce distorto.
(Abacuc 1:13) Tu sei troppo puro di occhi per vedere ciò che è male; e non puoi guardare l’affanno. Perché guardi quelli che agiscono slealmente, taci quando qualcuno malvagio inghiotte qualcuno più giusto di lui?
(Genesi 3:4-5) A ciò il serpente disse alla donna: “Positivamente non morirete. 5 Poiché Dio sa che nel medesimo giorno in cui ne mangerete i vostri occhi davvero si apriranno e voi sarete davvero simili a Dio, conoscendo il bene e il male”.
(Salmo 73:16-19) E consideravo in modo da conoscere ciò; Era un affanno ai miei occhi, 17 Finché andavo nel grande santuario di Dio. Volevo discernere il loro futuro. 18 Sicuramente li poni su suolo sdrucciolevole. Li hai fatti cadere in rovina. 19 Oh come son divenuti oggetto di stupore, in un momento! [Come] son pervenuti alla loro fine, si è posto loro termine con improvvisi terrori!
(Salmo 73:27-28) Poiché, ecco, i medesimi che si tengono lontani da te periranno. Certamente ridurrai al silenzio ognuno che ti lascia in maniera immorale. 28 Ma in quanto a me, avvicinarmi a Dio è bene per me. Nel Sovrano Signore Geova ho posto il mio rifugio, Per dichiarare tutte le tue opere.
(Galati 6:7-9) Non siate sviati: Dio non è da beffeggiare. Poiché qualunque cosa l’uomo semini, questa pure mieterà; 8 perché chi semina in vista della sua carne mieterà la corruzione dalla sua carne, ma chi semina in vista dello spirito mieterà la vita eterna dallo spirito. 9 Non smettiamo dunque di fare ciò che è eccellente, poiché a suo tempo mieteremo se non ci stanchiamo.
(Isaia 32:1-2) Ecco, un re regnerà per la stessa giustizia; e in quanto ai principi, governeranno come principi per lo stesso diritto. 2 E ciascuno deve mostrar d’essere come un luogo per riparare dal vento e un nascondiglio dal temporale, come ruscelli d’acqua in un paese arido, come l’ombra di una gran rupe in una terra esausta.
(Ebrei 10:24-25) E consideriamoci a vicenda per incitarci all’amore e alle opere eccellenti, 25 non abbandonando la nostra comune adunanza, come alcuni ne hanno l’abitudine, ma incoraggiandoci l’un l’altro e tanto più mentre vedete avvicinarsi il giorno.
(Esodo 23:23) Poiché il mio angelo andrà davanti a te e in realtà ti condurrà dagli amorrei e dagli ittiti e dai ferezei e dai cananei, dagli ivvei e dai gebusei, e certamente li spazzerò via.
(Levitico 18:2-25) “Parla ai figli d’Israele, e devi dire loro: ‘Io sono Geova vostro Dio. 3 Voi non dovete fare come fa il paese d’Egitto, in cui dimoraste; e non dovete fare come fa il paese di Canaan, in cui sto per introdurvi; e non dovete camminare nei loro statuti. 4 Dovete eseguire le mie decisioni giudiziarie, e dovete osservare i miei statuti in modo da camminare in essi. Io sono Geova vostro Dio. 5 E dovete osservare i miei statuti e le mie decisioni giudiziarie, che se un uomo li mette in pratica, deve pure vivere per mezzo d’essi. Io sono Geova. 6 “‘Non vi dovete avvicinare, nessun uomo di voi, ad alcun suo stretto parente carnale per scoprirne la nudità. Io sono Geova. 7 Non devi scoprire la nudità di tuo padre e la nudità di tua madre. È tua madre. Non devi scoprire la sua nudità. 8 “‘Non devi scoprire la nudità della moglie di tuo padre. È la nudità di tuo padre. 9 “‘In quanto alla nudità di tua sorella, figlia di tuo padre o figlia di tua madre, nata nella stessa casa o nata fuori, non ne devi scoprire la nudità. 10 “‘In quanto alla nudità della figlia di tuo figlio o della figlia di tua figlia, non devi scoprire la loro nudità, perché sono la tua nudità. 11 “‘In quanto alla nudità della figlia della moglie di tuo padre, progenie di tuo padre, essendo essa tua sorella, non devi scoprire la sua nudità. 12 “‘Non devi scoprire la nudità della sorella di tuo padre. È parente consanguinea di tuo padre. 13 “‘Non devi scoprire la nudità della sorella di tua madre, perché è parente consanguinea di tua madre. 14 “‘Non devi scoprire la nudità del fratello di tuo padre. Non ti devi avvicinare a sua moglie. È tua zia. 15 “‘Non devi scoprire la nudità di tua nuora. È la moglie di tuo figlio. Non devi scoprire la sua nudità. 16 “‘Non devi scoprire la nudità della moglie di tuo fratello. È la nudità di tuo fratello. 17 “‘Non devi scoprire la nudità di una donna e di sua figlia. Non devi prendere la figlia di suo figlio e la figlia di sua figlia per scoprirne la nudità. Sono casi di parentela consanguinea. È condotta dissoluta. 18 “‘E non devi prendere una donna oltre a sua sorella come rivale per scoprirne la nudità, cioè oltre a lei durante la sua vita. 19 “‘E non ti devi avvicinare ad una donna durante la mestruazione della sua impurità per scoprirne la nudità. 20 “‘E non devi dare la tua emissione come seme alla moglie del tuo compagno per divenire impuro mediante esso. 21 “‘E non devi permettere che alcuno della tua progenie sia votato a Molec. Non devi profanare in tal modo il nome del tuo Dio. Io sono Geova. 22 “‘E non devi giacere con un maschio come giaci con una donna. È cosa detestabile. 23 “‘E non devi dare la tua emissione a nessuna bestia per divenirne impuro, e una donna non deve stare davanti a una bestia per accoppiarsi con essa. È una violazione di ciò che è naturale. 24 “‘Non vi rendete impuri mediante nessuna di queste cose, perché mediante tutte queste cose le nazioni che caccio d’innanzi a voi si sono rese impure. 25 Di conseguenza il paese è impuro, e io recherò su di esso la punizione per il suo errore, e il paese vomiterà i suoi abitanti.
(Deuteronomio 18:9-12) “Quando sei entrato nel paese che Geova tuo Dio ti dà, non devi imparare a fare secondo le cose detestabili di quelle nazioni. 10 Non si deve trovare in te alcuno che faccia passare suo figlio o sua figlia attraverso il fuoco, alcuno che usi la divinazione, né praticante di magia né alcuno che cerchi presagi né stregone, 11 né chi leghi altri con una malia né alcuno che consulti un medium spiritico né chi per mestiere predìca gli avvenimenti né alcuno che interroghi i morti. 12 Poiché chiunque fa queste cose è detestabile a Geova, e a causa di queste cose detestabili Geova tuo Dio li caccia d’innanzi a te.
(Genesi 34:1-2) Ora Dina figlia di Lea, che essa aveva partorito a Giacobbe, era solita uscire per vedere le figlie del paese. 2 E Sichem figlio di Emor l’ivveo, un capo principale del paese, la vedeva, e quindi la prese e giacque con lei e la violentò.
(Genesi 34:19) e il giovane non tardò a rispettare la condizione, perché realmente aveva provato diletto nella figlia di Giacobbe ed era il più onorevole dell’intera casa di suo padre.
(1 Corinti 15:33) Non siate sviati. Le cattive compagnie corrompono le utili abitudini.
(1 Corinti 6:9-11) Che cosa! Non sapete che gli ingiusti non erediteranno il regno di Dio? Non siate sviati. Né fornicatori, né idolatri, né adulteri, né uomini tenuti per scopi non naturali, né uomini che giacciono con uomini, 10 né ladri, né avidi, né ubriaconi, né oltraggiatori, né rapaci erediteranno il regno di Dio. 11 E questo eravate alcuni di voi. Ma siete stati lavati, ma siete stati santificati, ma siete stati dichiarati giusti nel nome del nostro Signore Gesù Cristo e con lo spirito del nostro Dio.
(Efesini 4:14) affinché non siamo più bambini, agitati come da onde e portati qua e là da ogni vento d’insegnamento per mezzo dell’inganno degli uomini, per mezzo dell’astuzia nell’artificio dell’errore.
(Colossesi 3:5-10) Fate morire perciò le membra del vostro corpo che sono sulla terra rispetto a fornicazione, impurità, appetito sessuale, desideri dannosi e concupiscenza, che è idolatria. 6 A causa di queste cose viene l’ira di Dio. 7 In queste stesse cose voi pure camminaste una volta quando vivevate in esse. 8 Ma ora realmente allontanatele tutte da voi: ira, collera, malizia, parlare ingiurioso e discorso osceno dalla vostra bocca. 9 Non mentite gli uni agli altri. Spogliatevi della vecchia personalità con le sue pratiche, 10 e rivestitevi della nuova [personalità], che per mezzo dell’accurata conoscenza si rinnova secondo l’immagine di Colui che la creò,
(Ebrei 4:12) Poiché la parola di Dio è vivente ed esercita potenza ed è più tagliente di qualsiasi spada a due tagli e penetra fino alla divisione dell’anima e dello spirito, e delle giunture e del [loro] midollo, e può discernere i pensieri e le intenzioni del cuore.
(Giovanni 6:68-69) Simon Pietro gli rispose: “Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna; 69 e noi abbiamo creduto e abbiamo conosciuto che tu sei il Santo di Dio”.
(Salmo 35:18) Di sicuro ti celebrerò nella grande congregazione; Ti loderò fra un popolo numeroso.
(1 Tessalonicesi 5:11) Perciò continuate a confortarvi gli uni gli altri e a edificarvi gli uni gli altri, come infatti state facendo.
Rimanete al Sicuro nel Popolo di Dio.
(2 Timoteo 3:1-5) Ma sappi questo, che negli ultimi giorni ci saranno tempi difficili. 2 Poiché gli uomini saranno amanti di se stessi, amanti del denaro, millantatori, superbi, bestemmiatori, disubbidienti ai genitori, ingrati, sleali, 3 senza affezione naturale, non disposti a nessun accordo, calunniatori, senza padronanza di sé, fieri, senza amore per la bontà, 4 traditori, testardi, gonfi [d’orgoglio], amanti dei piaceri anziché amanti di Dio, 5 aventi una forma di santa devozione ma mostrandosi falsi alla sua potenza; e da questi allontànati.
(1 Pietro 5:8) Mantenetevi assennati, siate vigilanti. Il vostro avversario, il Diavolo, va in giro come un leone ruggente, cercando di divorare [qualcuno].
(Rivelazione 12:12) Per questo motivo rallegratevi, o cieli e voi che risiedete in essi! Guai alla terra e al mare, perché il Diavolo è sceso a voi, avendo grande ira, sapendo che ha un breve periodo di tempo”.
(Rivelazione 12:17) E il dragone si adirò contro la donna, e se ne andò a far guerra contro i rimanenti del seme di lei, che osservano i comandamenti di Dio e hanno il compito di rendere testimonianza a Gesù.
(Isaia 65:13-14) Perciò il Sovrano Signore Geova ha detto questo: “Ecco, i miei propri servitori mangeranno, ma voi stessi avrete fame. Ecco, i miei propri servitori berranno, ma voi stessi avrete sete. Ecco, i miei propri servitori si rallegreranno, ma voi stessi proverete vergogna. 14 Ecco, i miei propri servitori grideranno di gioia a causa della buona condizione del cuore, ma voi stessi emetterete grida a causa del dolore del cuore e urlerete a causa dell’assoluto abbattimento di spirito.
(Malachia 3:18) E voi certamente vedrete di nuovo [la distinzione] fra il giusto e il malvagio, fra chi serve Dio e chi non lo ha servito”.
(Isaia 48:17-18) Questo è ciò che ha detto Geova, il tuo Ricompratore, il Santo d’Israele: “Io, Geova, sono il tuo Dio, Colui che ti insegna per il [tuo] beneficio, Colui che ti fa calcare la via per la quale devi camminare. 18 Oh se tu realmente prestassi attenzione ai miei comandamenti! Allora la tua pace diverrebbe proprio come un fiume, e la tua giustizia come le onde del mare.
(Filippesi 4:6-7) Non siate ansiosi di nulla, ma in ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio con preghiera e supplicazione insieme a rendimento di grazie; 7 e la pace di Dio che sorpassa ogni pensiero custodirà i vostri cuori e le vostre facoltà mentali mediante Cristo Gesù.
(Isaia 30:21) E i tuoi propri orecchi udranno dietro a te una parola dire: “Questa è la via. Camminate in essa”, nel caso che andiate a destra o nel caso che andiate a sinistra.
(Genesi 3:15) E io porrò inimicizia fra te e la donna e fra il tuo seme e il seme di lei. Egli ti schiaccerà la testa e tu gli schiaccerai il calcagno”.
(Giovanni 17:15-16) “Io ti prego, non di toglierli dal mondo, ma di vigilare su di loro a causa del malvagio. 16 Essi non fanno parte del mondo come io non faccio parte del mondo.
(1 Giovanni 2:15-17) Non amate il mondo né le cose del mondo. Se uno ama il mondo, l’amore del Padre non è in lui; 16 perché tutto ciò che è nel mondo — il desiderio della carne e il desiderio degli occhi e la vistosa ostentazione dei propri mezzi di sostentamento — non ha origine dal Padre, ma ha origine dal mondo. 17 Inoltre, il mondo passa e pure il suo desiderio, ma chi fa la volontà di Dio rimane per sempre.
(Salmo 73:soprascritta-28) Melodia di Asaf. 73 Dio è davvero buono verso Israele, verso quelli mondi di cuore. 2 In quanto a me, i miei piedi si erano quasi sviati, Poco mancò che si facessero scivolare i miei passi. 3 Poiché ebbi invidia di quelli che si vantavano, [Quando] vedevo la medesima pace dei malvagi. 4 Poiché non hanno dolori letali; E il loro ventre è grasso. 5 Non sono nemmeno nell’affanno dell’uomo mortale, E non sono piagati come altri uomini. 6 Perciò la superbia è servita loro di collana; La violenza li avvolge come una veste. 7 Il loro occhio è gonfio dal grasso; Hanno oltrepassato le immaginazioni del cuore. 8 Scherniscono e parlano di ciò che è male; Di defraudare parlano in tono altezzoso. 9 Hanno messo la bocca nei medesimi cieli, E la loro stessa lingua cammina per la terra. 10 Perciò egli riconduce qui il suo popolo, E le acque di ciò che è pieno sono scolate per loro. 11 E hanno detto: “Come ha saputo Dio? Ed esiste conoscenza nell’Altissimo?” 12 Ecco, questi sono i malvagi, che sono a loro agio indefinitamente. Hanno accresciuto i [loro] mezzi di sostentamento. 13 Sicuramente è invano che ho mondato il mio cuore E che lavo le mie mani nella stessa innocenza. 14 E fui piagato tutto il giorno, E la mia correzione è ogni mattina. 15 Se avessi detto: “Certamente narrerò una storia come questa”, Ecco, contro la generazione dei tuoi figli Avrei agito slealmente. 16 E consideravo in modo da conoscere ciò; Era un affanno ai miei occhi, 17 Finché andavo nel grande santuario di Dio. Volevo discernere il loro futuro. 18 Sicuramente li poni su suolo sdrucciolevole. Li hai fatti cadere in rovina. 19 Oh come son divenuti oggetto di stupore, in un momento! [Come] son pervenuti alla loro fine, si è posto loro termine con improvvisi terrori! 20 Come un sogno al risveglio, o Geova, [Così] quando [ti] desterai disprezzerai la loro medesima immagine. 21 Poiché il mio cuore era esacerbato E nei miei reni sentivo dolori acuti, 22 Ed ero irragionevole e non potevo sapere; Divenni come le semplici bestie dal tuo punto di vista. 23 Ma io sono di continuo con te; Hai afferrato la mia mano destra. 24 Col tuo consiglio mi guiderai, E poi mi porterai fino alla gloria. 25 Chi ho io nei cieli? E oltre a te non ho realmente altro diletto sulla terra. 26 Il mio organismo e il mio cuore son venuti meno. Dio è la roccia del mio cuore e la mia parte a tempo indefinito. 27 Poiché, ecco, i medesimi che si tengono lontani da te periranno. Certamente ridurrai al silenzio ognuno che ti lascia in maniera immorale. 28 Ma in quanto a me, avvicinarmi a Dio è bene per me. Nel Sovrano Signore Geova ho posto il mio rifugio, Per dichiarare tutte le tue opere.
(Salmo 73:1-13) Dio è davvero buono verso Israele, verso quelli mondi di cuore. 2 In quanto a me, i miei piedi si erano quasi sviati, Poco mancò che si facessero scivolare i miei passi. 3 Poiché ebbi invidia di quelli che si vantavano, [Quando] vedevo la medesima pace dei malvagi. 4 Poiché non hanno dolori letali; E il loro ventre è grasso. 5 Non sono nemmeno nell’affanno dell’uomo mortale, E non sono piagati come altri uomini. 6 Perciò la superbia è servita loro di collana; La violenza li avvolge come una veste. 7 Il loro occhio è gonfio dal grasso; Hanno oltrepassato le immaginazioni del cuore. 8 Scherniscono e parlano di ciò che è male; Di defraudare parlano in tono altezzoso. 9 Hanno messo la bocca nei medesimi cieli, E la loro stessa lingua cammina per la terra. 10 Perciò egli riconduce qui il suo popolo, E le acque di ciò che è pieno sono scolate per loro. 11 E hanno detto: “Come ha saputo Dio? Ed esiste conoscenza nell’Altissimo?” 12 Ecco, questi sono i malvagi, che sono a loro agio indefinitamente. Hanno accresciuto i [loro] mezzi di sostentamento. 13 Sicuramente è invano che ho mondato il mio cuore E che lavo le mie mani nella stessa innocenza.
(Giobbe 21:7-13) Perché i malvagi stessi continuano a vivere, Sono invecchiati, sono anche divenuti superiori in ricchezza? 8 La loro progenie è fermamente stabilita con essi alla loro vista, E i loro discendenti dinanzi ai loro occhi. 9 Le loro case sono la pace stessa, libere dal terrore, E la verga di Dio non è su di loro. 10 Il suo proprio toro realmente feconda, e non sciupa seme; La sua vacca partorisce e non abortisce. 11 Continuano a far uscire i loro ragazzini proprio come un gregge, E i loro propri figli maschi vanno saltellando all’intorno. 12 Continuano ad alzare [la voce] con tamburello e arpa, E continuano a rallegrarsi al suono del flauto. 13 Trascorrono i loro giorni nei piaceri, E in un momento scendono nello Sceol.
(Salmo 37:1) Non mostrarti acceso a causa dei malfattori. Non essere invidioso di quelli che fanno ingiustizia.
(Geremia 12:1) Tu sei giusto, o Geova, quando ti rivolgo il mio lamento, sì, quando parlo con te anche intorno a cose di giudizio. Perché la via dei malvagi ha avuto successo, e tutti quelli che commettono slealtà sono liberi da ansie?
(Abacuc 1:1-4) La dichiarazione solenne che Abacuc il profeta ebbe in visione: 2 Fino a quando, o Geova, devo invocare soccorso, e tu non odi? [Fino a quando] invocherò il tuo aiuto contro la violenza, e tu non salvi? 3 Perché mi fai vedere ciò che è nocivo, e continui a guardare il semplice affanno? E [perché] la spoliazione e la violenza sono di fronte a me, e [perché] c’è lite, e [perché] si contende? 4 Perciò la legge si intorpidisce, e non esce mai il diritto. Poiché il malvagio circonda il giusto, per tale ragione il diritto esce distorto.
(Abacuc 1:13) Tu sei troppo puro di occhi per vedere ciò che è male; e non puoi guardare l’affanno. Perché guardi quelli che agiscono slealmente, taci quando qualcuno malvagio inghiotte qualcuno più giusto di lui?
(Genesi 3:4-5) A ciò il serpente disse alla donna: “Positivamente non morirete. 5 Poiché Dio sa che nel medesimo giorno in cui ne mangerete i vostri occhi davvero si apriranno e voi sarete davvero simili a Dio, conoscendo il bene e il male”.
(Salmo 73:16-19) E consideravo in modo da conoscere ciò; Era un affanno ai miei occhi, 17 Finché andavo nel grande santuario di Dio. Volevo discernere il loro futuro. 18 Sicuramente li poni su suolo sdrucciolevole. Li hai fatti cadere in rovina. 19 Oh come son divenuti oggetto di stupore, in un momento! [Come] son pervenuti alla loro fine, si è posto loro termine con improvvisi terrori!
(Salmo 73:27-28) Poiché, ecco, i medesimi che si tengono lontani da te periranno. Certamente ridurrai al silenzio ognuno che ti lascia in maniera immorale. 28 Ma in quanto a me, avvicinarmi a Dio è bene per me. Nel Sovrano Signore Geova ho posto il mio rifugio, Per dichiarare tutte le tue opere.
(Galati 6:7-9) Non siate sviati: Dio non è da beffeggiare. Poiché qualunque cosa l’uomo semini, questa pure mieterà; 8 perché chi semina in vista della sua carne mieterà la corruzione dalla sua carne, ma chi semina in vista dello spirito mieterà la vita eterna dallo spirito. 9 Non smettiamo dunque di fare ciò che è eccellente, poiché a suo tempo mieteremo se non ci stanchiamo.
(Isaia 32:1-2) Ecco, un re regnerà per la stessa giustizia; e in quanto ai principi, governeranno come principi per lo stesso diritto. 2 E ciascuno deve mostrar d’essere come un luogo per riparare dal vento e un nascondiglio dal temporale, come ruscelli d’acqua in un paese arido, come l’ombra di una gran rupe in una terra esausta.
(Ebrei 10:24-25) E consideriamoci a vicenda per incitarci all’amore e alle opere eccellenti, 25 non abbandonando la nostra comune adunanza, come alcuni ne hanno l’abitudine, ma incoraggiandoci l’un l’altro e tanto più mentre vedete avvicinarsi il giorno.
(Esodo 23:23) Poiché il mio angelo andrà davanti a te e in realtà ti condurrà dagli amorrei e dagli ittiti e dai ferezei e dai cananei, dagli ivvei e dai gebusei, e certamente li spazzerò via.
(Levitico 18:2-25) “Parla ai figli d’Israele, e devi dire loro: ‘Io sono Geova vostro Dio. 3 Voi non dovete fare come fa il paese d’Egitto, in cui dimoraste; e non dovete fare come fa il paese di Canaan, in cui sto per introdurvi; e non dovete camminare nei loro statuti. 4 Dovete eseguire le mie decisioni giudiziarie, e dovete osservare i miei statuti in modo da camminare in essi. Io sono Geova vostro Dio. 5 E dovete osservare i miei statuti e le mie decisioni giudiziarie, che se un uomo li mette in pratica, deve pure vivere per mezzo d’essi. Io sono Geova. 6 “‘Non vi dovete avvicinare, nessun uomo di voi, ad alcun suo stretto parente carnale per scoprirne la nudità. Io sono Geova. 7 Non devi scoprire la nudità di tuo padre e la nudità di tua madre. È tua madre. Non devi scoprire la sua nudità. 8 “‘Non devi scoprire la nudità della moglie di tuo padre. È la nudità di tuo padre. 9 “‘In quanto alla nudità di tua sorella, figlia di tuo padre o figlia di tua madre, nata nella stessa casa o nata fuori, non ne devi scoprire la nudità. 10 “‘In quanto alla nudità della figlia di tuo figlio o della figlia di tua figlia, non devi scoprire la loro nudità, perché sono la tua nudità. 11 “‘In quanto alla nudità della figlia della moglie di tuo padre, progenie di tuo padre, essendo essa tua sorella, non devi scoprire la sua nudità. 12 “‘Non devi scoprire la nudità della sorella di tuo padre. È parente consanguinea di tuo padre. 13 “‘Non devi scoprire la nudità della sorella di tua madre, perché è parente consanguinea di tua madre. 14 “‘Non devi scoprire la nudità del fratello di tuo padre. Non ti devi avvicinare a sua moglie. È tua zia. 15 “‘Non devi scoprire la nudità di tua nuora. È la moglie di tuo figlio. Non devi scoprire la sua nudità. 16 “‘Non devi scoprire la nudità della moglie di tuo fratello. È la nudità di tuo fratello. 17 “‘Non devi scoprire la nudità di una donna e di sua figlia. Non devi prendere la figlia di suo figlio e la figlia di sua figlia per scoprirne la nudità. Sono casi di parentela consanguinea. È condotta dissoluta. 18 “‘E non devi prendere una donna oltre a sua sorella come rivale per scoprirne la nudità, cioè oltre a lei durante la sua vita. 19 “‘E non ti devi avvicinare ad una donna durante la mestruazione della sua impurità per scoprirne la nudità. 20 “‘E non devi dare la tua emissione come seme alla moglie del tuo compagno per divenire impuro mediante esso. 21 “‘E non devi permettere che alcuno della tua progenie sia votato a Molec. Non devi profanare in tal modo il nome del tuo Dio. Io sono Geova. 22 “‘E non devi giacere con un maschio come giaci con una donna. È cosa detestabile. 23 “‘E non devi dare la tua emissione a nessuna bestia per divenirne impuro, e una donna non deve stare davanti a una bestia per accoppiarsi con essa. È una violazione di ciò che è naturale. 24 “‘Non vi rendete impuri mediante nessuna di queste cose, perché mediante tutte queste cose le nazioni che caccio d’innanzi a voi si sono rese impure. 25 Di conseguenza il paese è impuro, e io recherò su di esso la punizione per il suo errore, e il paese vomiterà i suoi abitanti.
(Deuteronomio 18:9-12) “Quando sei entrato nel paese che Geova tuo Dio ti dà, non devi imparare a fare secondo le cose detestabili di quelle nazioni. 10 Non si deve trovare in te alcuno che faccia passare suo figlio o sua figlia attraverso il fuoco, alcuno che usi la divinazione, né praticante di magia né alcuno che cerchi presagi né stregone, 11 né chi leghi altri con una malia né alcuno che consulti un medium spiritico né chi per mestiere predìca gli avvenimenti né alcuno che interroghi i morti. 12 Poiché chiunque fa queste cose è detestabile a Geova, e a causa di queste cose detestabili Geova tuo Dio li caccia d’innanzi a te.
(Genesi 34:1-2) Ora Dina figlia di Lea, che essa aveva partorito a Giacobbe, era solita uscire per vedere le figlie del paese. 2 E Sichem figlio di Emor l’ivveo, un capo principale del paese, la vedeva, e quindi la prese e giacque con lei e la violentò.
(Genesi 34:19) e il giovane non tardò a rispettare la condizione, perché realmente aveva provato diletto nella figlia di Giacobbe ed era il più onorevole dell’intera casa di suo padre.
(1 Corinti 15:33) Non siate sviati. Le cattive compagnie corrompono le utili abitudini.
(1 Corinti 6:9-11) Che cosa! Non sapete che gli ingiusti non erediteranno il regno di Dio? Non siate sviati. Né fornicatori, né idolatri, né adulteri, né uomini tenuti per scopi non naturali, né uomini che giacciono con uomini, 10 né ladri, né avidi, né ubriaconi, né oltraggiatori, né rapaci erediteranno il regno di Dio. 11 E questo eravate alcuni di voi. Ma siete stati lavati, ma siete stati santificati, ma siete stati dichiarati giusti nel nome del nostro Signore Gesù Cristo e con lo spirito del nostro Dio.
(Efesini 4:14) affinché non siamo più bambini, agitati come da onde e portati qua e là da ogni vento d’insegnamento per mezzo dell’inganno degli uomini, per mezzo dell’astuzia nell’artificio dell’errore.
(Colossesi 3:5-10) Fate morire perciò le membra del vostro corpo che sono sulla terra rispetto a fornicazione, impurità, appetito sessuale, desideri dannosi e concupiscenza, che è idolatria. 6 A causa di queste cose viene l’ira di Dio. 7 In queste stesse cose voi pure camminaste una volta quando vivevate in esse. 8 Ma ora realmente allontanatele tutte da voi: ira, collera, malizia, parlare ingiurioso e discorso osceno dalla vostra bocca. 9 Non mentite gli uni agli altri. Spogliatevi della vecchia personalità con le sue pratiche, 10 e rivestitevi della nuova [personalità], che per mezzo dell’accurata conoscenza si rinnova secondo l’immagine di Colui che la creò,
(Ebrei 4:12) Poiché la parola di Dio è vivente ed esercita potenza ed è più tagliente di qualsiasi spada a due tagli e penetra fino alla divisione dell’anima e dello spirito, e delle giunture e del [loro] midollo, e può discernere i pensieri e le intenzioni del cuore.
(Giovanni 6:68-69) Simon Pietro gli rispose: “Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna; 69 e noi abbiamo creduto e abbiamo conosciuto che tu sei il Santo di Dio”.
(Salmo 35:18) Di sicuro ti celebrerò nella grande congregazione; Ti loderò fra un popolo numeroso.
(1 Tessalonicesi 5:11) Perciò continuate a confortarvi gli uni gli altri e a edificarvi gli uni gli altri, come infatti state facendo.